Diary Poetry

Jorges Luis Borges: Amicizia

25 novembre 2015
IMG_5199

Jorges Luis Borges è stato un poeta e scrittore argentino, ritenuto uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo.

AMICIZIA

Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita
Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, però posso ascoltarli e dividerli con te
Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro Però quando serve starò vicino a te
Non posso evitarti di precipitare, solamente posso offrirti la mia mano perché ti sostenga
e non cadi La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei
Però gioisco sinceramente quando ti vedo felice
Non giudico le decisioni che prendi nella vita
Mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi
Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti,
Però posso offrirti lo spazio necessario per crescere
Non posso evitare la tua sofferenza, quando qualche pena ti tocca il cuore
Però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.
Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere
Solamente posso volerti come sei ed essere tua amica.
In questo giorno pensavo a qualcuno che mi fosse amico in quel momento sei apparso tu…
Non sei né sopra né sotto né in mezzo non sei né in testa né alla fine della lista
Non sei ne il numero 1 né il numero finale e tanto meno ho la pretesa
di essere il 1° il 2° o il 3° della tua lista
Basta che mi vuoi come amica
NON SONO GRAN COSA,
PERO’ SONO TUTTO QUELLO CHE POSSO ESSERE



IMG_8420

Una domenica speciale…. Semplice e sfiziosa!

La domenica, si sa, se si ha la fortuna di non lavorare (penso al personale di ospedali, grandi magazzini, ristoranti e negozi, che seppur a turno, comunque lavorano qualche domenica…



senzatetto

Quanto e’ bello l’inverno…per chi ha un posto caldo e sicuro in cui tornare.

Finalmente e’ arrivato l’inverno. Dopo mesi e mesi di caldo, dopo splendide ottobrate e quest’anno direi anche “novembrate” romane, finalmente l’inverno. Con quel freddo mai troppo pungente a Roma. Anzi…

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply Agata 25 novembre 2015 at 9:49 pm

    Che posto bellissimo, Luca! Sicuramente sarà una delle nostre tappe la prossima volta che verremo a Roma. Mi auguro che sia presto perchè attendo conferma per il convegno per la presentazione del libro per il quale sarai aggiornato e naturalmente invitato. La poesia è bellissima e veritiera! Anch’io, come te, credo nell’amore, nell’amicizia e nei legami, nonostante ultimamente stia avendo delle forti delusioni da parte di persone che mi consideravano un’amica ed il sentimento era ricambiato. Mon ho mai avuto un’amica del cuore o un a mnico del cuore unici ma delle amicizie particolari. Alcune delle quali esistono ancora e si sono protratte nel tempo. Altre sono finite. Altre le ho ritrovate. Credo anche ell’amicizia tra un uomo e unna donna in quanto ritengo che l’uomo sappia ascoltare in maniera particolare. Credo anche in quei legami particolari in cui ci si può voler bene anche solo emntalmente e naturalmente è il cuore che parla. Mi spiego meglio, parlo di quelle persone che pur essendo lontane, riescono a tenersi con la mente magari non si sentono o incontrano spejjsso ma quando giunge il momento diviene una perla rara da custodire nel tempo. Desidero concludere questo mio post con una frase sull’amicizia che ho scritto molto tempo fa ma che ritengo sempre importante: L’amicizia è un albero di pace dai moltirami che non perde mai una foglia.

  • Reply Giada 26 novembre 2015 at 3:27 pm

    Che bella l’amicizia! Quando accanto a te hai un amico vero le difficoltà della vita sono meno difficili da superare! Un amico vero sa farti ridere, ti fa stare bene, ti aiuta nel momento del bisogno e ti ascolta senza giudicare♥ La poesia che hai condiviso con noi racchiude tutti questi aspetti e proprio per questo mi piace tantissimo! Proprio tenera la dedica ad Alex….al prossimo post Luca!

  • Foto del profilo di Antonella
    Reply Antonella 28 novembre 2015 at 8:09 pm

    Bellissima questa poesia Luca, non la conoscevo! Come te, credo profondamente nell’amicizia e penso che gli amici veri siano quelli che ti stanno vicino soprattutto nei momenti difficili. L’anno scorso mi è successa una cosa tremenda ed è stato allora che ho capito di avere davvero delle persone splendide intorno.. è proprio vero che chi trova un amico trova un tesoro… l’amicizia è il bene più prezioso che si cia. Ti dà la forza per superare qualsiasi ostacolo ecco perché non mi pento di dare tanto alle persone a cui voglio bene. Nella vita ciò che semini raccogli e il bene dimostrato agli altri ti torna sempre indietro. Splendido il ponte Milvio *-* Un bacio ♥♥♥

  • Leave a Reply