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SI AVVICINA LA PROVA COSTUME. CHE DIETA SCEGLIERE?

7 aprile 2016
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Quella del Frate o delle Star? La vostra!

Lo so bene come vi sentite. Credete che per me sia molto diverso? Certo, ho la fortuna di essere di “costituzione” abbastanza longilinea, ma non crediate che anche io non faccia sacrifici, rinunce per restare in forma! Si avvicina quella maledetta, puntuale, inevitabile “prova costume”. Il sole brilla alto nel cielo, e mentre siamo là a sognare di acque cristalline, cocktail di frutta e nuotate, con gli occhi chiusi e il sorrisino ebete, ecco che la mano si appoggia placida sui rotolini di pancia….fine del sogno. Diventa un incubo. Ci alziamo e andiamo davanti allo specchio. Profilo 1, profilo 2, pancia fuori, pancia dentro. Anche quest’anno. Non è possibile, e invece si! E’ appena passata Pasqua quindi il rotolino è più vivo che mai. Niente paura. Basta “gugolare” dieta veloce sul pc e tac! Escono seimila risultati. Diete di ogni genere. Del minestrone, del riso, mediterranea, iperproteica, iper e ipo qualsiasi cosa. La dieta del frate, quella della monaca, quella delle star, quella degli sportivi. Quella “mangia quello che vuoi ma bevi acqua e limone al mattino”, quella “frutta e verdura a volontà ma null’altro” che poi se vai in giro che sembri Jack di Shining è il minimo. Per non parlare di quei siti in cui vi propongono di acquistare bacche miracolose, pozioni antigrasso, beveroni sostitutivi, pillole che la notte distruggono il vostro grasso mentre voi dormite tranquilli, magari con lo stomaco stracolmo dopo una cena pantagruelica. Attenzione amici! Ci siamo cascati tutti: perché fare sacrifici allucinanti, sognare i babà, svenire al profumo di una pizza, se posso deglutire due pillole che mi arrivano a casa con la formula “soddisfatti o rimborsati”? Ma tempo che non sei soddisfatto, cosa restituisci? Non dico che non esistano prodotti che aiutano ad ottimizzare i risultati di una dieta, anzi. Ma appunto “aiutano” se noi “seguiamo una dieta equilibrata e a basso indice glicemico (ovvero pochi zuccheri e carboidrati). Esistono prodotti naturali e seminaturali, ma dobbiamo sapere quali sono, farceli consigliare da medici professionisti e ad ogni modo, sempre e comunque impegnarci a mangiare sano. Ma cosa vuol dire? Io che ho sperimentato molti regimi alimentari, posso solo dirvi che ognuno di noi ha la “sua” dieta. Anzi, inizierei a non chiamarla con questo nome spaventoso! Parliamo di educazione alimentare, perché di questo si tratta. La cosa migliore è affidarsi ad una buona visita da un esperto alimentarista, medico, non “improvvisato”. Se credete che siano tutti troppo cari e inaccessibili, si può chiedere aiuto al medico curante, che ci può prescrivere una visita specialistica in convenzione. Questo è senz’altro il modo migliore. Se invece proprio non volete andare dal medico e siete in buona salute, sempre però consultando il medico di base, regolatevi senza assumere atteggiamenti alimentari esagerati. Io faccio così: mangio carboidrati la mattina e a pranzo, dal pomeriggio in poi li evito, mangiando frutta e un secondo con abbondante contorno la sera. Evitate alcool e dolci almeno 5 giorni su 7. Il week end, o quando uscite, non siate ferrei, un bicchiere di vino, una birra, una pizza, se il resto della settimana mangiate sano, non fanno che bene! Vi sembra troppo facile? Vi giuro che funziona! Ve lo dice uno che va pazzo per i dolci. Io mangerei dolci a tutte le ore. E siccome non riesco a farne a meno del tutto, cerco di mangiarli la mattina, in modo da “bruciare” le calorie con tutte le attività che svolgo durante il giorno (compreso correre a prendere i bimbi a scuola!). Se potete fate movimento. Basta camminare in modo spedito almeno 40 minuti al giorno. Parcheggiate lontano, evitate di prendere l’auto ogni volta che possibile. Fine dell’ascensore, su e giù per le scale. Il week end lunghe passeggiate a piedi o in bici. E poi ragazzi…quando vi prende quel momento di voglia pazzesca di qualcosa di dolce o salato ma vitatissimo (tipo pane e salame alle due di notte), lanciatevi su frutta o verdura di stagione. E se poi, proprio vi prende….cedete! ma che sia una volta ogni tanto, e soprattutto, senza senso di colpa. Perché se dolci e grassi fanno ciccia, il senso di colpa fa anche peggio! A proposito, ho appena letto di una fantasmagorica “dieta dei legumi”….io ci provo, voi?? 

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/16_marzo_31/mangiando-ogni-giorno-porzione-legumi-si-perde-peso-340-grammi-de09978a-f72b-11e5-bb62-9cf2392b520a.shtml

Jogging sulla Corniche di Abu Dhabi



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3 Comments

  • Reply Agata 7 aprile 2016 at 7:48 pm

    Ciao luca! Non mi terrorizza affatto la prova costume in quanto concudo una vita ed un’alimentazione sana insieme ad Angelo. Fai benissimo! Prova la dieta dei legumi, parola di una quasi vegana! Sicuramente andrà benissimo perchè sono degli otitmi sostituti della carne e anzi hanno più proprietà di essa.noi i dolci li pendiamo il pomeriggio ma sempre con moderazione, accompaganati dalla frutta secca, frutta disidratata ed una bella tisana, il sabato, la pizza è d’obbligo! Un po’ di break ci vuole! poi, con l’estrattore faciamo tantissimi succhi di frutta e verdura, come carboidrati, usiamo la pasta ed il pane integrale fatto in casa. Alternandolo con dei cereali. Poi, 2 volte l’anno, facciamo la cura vitale, ossia una settimana o 10 giorni di detox con sciroppo di acero e succo di limoni biologici. ogni gioro facciamo esercizi o camminiamo ed in più non mancano per me le sedute al centro estetica con massaggi, apparecchiature all’avanguardia e pedana vibrante. Sì, agli integratori ma sempre associati ad una vita sana e ad una corretta alimentazione. Del resto, anche gli esperti onesti che ti consiglianoqueste pillole, lo dicono apertamente. io li ascolto con tanto intresse, e sepsso ho anche chiamato indiretta per avere dei consigli. Tra l’altro esiste anche la dieta basata sul gruppo sanguigno, che metter in risalto anche eventuali intolleranze. Bene, dopo questa piacevolissima chiacchierata ti saluto, e spero di risentirti presto. Un bacio.

  • Reply CHIARA.IT 8 aprile 2016 at 10:36 am

    Ciao! La fatidica prova costume…eh si…ti prepari per mesi e tutto svanisce alle prime abbuffate estive…ahaha… giusto per fare un esempio…dici: “…Vabè ragazzi facciamo una grigliata di pesce…tanto è pesce arrostito con un po’ di insalata che sarà mai…buono, salutare…con una bella macedonia…” certo, fosse tutto niente se rimanesse tale MA se alla macedonia ci abbini panna e gelato in quantità industriale, INNUMEREVOLI delizie al limone e na’ bella fettona di ricotta e pera unica e inimitabile come la fa un certo Signore di Minori che tutti (e sicuramente tu da buongustaio) conosciamo NON è più così “salutare” 😀 però dai, ogni tanto si può fare. Sono d’accordo, il segreto è il giusto equilibrio…abbuffata si ma non lo puoi fare tutti i giorni, scegliere i cibi (e le quantità) giusti e saper abbinarli è il passo fondamentale per una buona alimentazione da seguire tutto l’anno perché si in Estate c’è la prova costume ma non è che il resto dell’anno possiamo sembrare degli scimpanzè e dulcis in fundo MUOVERSI…sport sempre perché fa bene al fisico e alla mente 😉
    In ogni caso godiamoci il pre, il durante e il post Estate, in pratica godiamoci la vita!
    P.S. Ah alla dieta dei legumi, io faccio passo, aspetto il report su Abu Dhabi e…non per fare la guastafeste ma era carina la cosa del “salutino personalizzato” che ci dedicavi di tanto in tanto sul blog :)

  • Reply Giada 8 aprile 2016 at 4:01 pm

    Luca la vera domanda è “continuo la dieta anche ad Abu Dhabi??” Be, forse in quel caso si può fare uno strappo alla regola! 😉 In ogni caso grazie dei consigli, anche se credo che il modo migliore per essere in pace con se stessi sia mangiare non troppo e di tutto!! Dolcetti solo al sabato e alla domenica c’è il rito della pizza!! :-) E ovviamente lo sport non deve mancare! Un abbraccio

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